Escursioni con difficoltà alte, impegnative (EE - Escursionisti Esperti)

Sono escursioni con grado EE (escursionisti esperti) con camminate tecniche, su sentieri impervi, esposti, dove potrebbero esserci tratti attrezzati. Dislivelli superiori ai 1000 m e distanze chilometriche superiori ai 12 Km circa. Per maggioni informazioni guarda la pagina: INTERPRETARE LE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

  • PUNTA D'ARBOLA INVERNALE

    Sabato 17 e Domenica 18 Marzo 2018

    PUNTA D'ARBOLA INVERNALE

    Ciaspole, picozza e ramponi per raggiungere la regina Ossolana

    03 17 Arbola

    Se ti piace fare una bella ascensione invernale, questa non la devi assolutamente perdere!

    La Punta d'Arbola viene da qualcuno nominata la Regina Ossolana e direi che per ambiente e panorama lo è davvero. Il primo giorno si parte da Formazza per raggiungere il confortevole rifugio Margaroli dove potremo fare un giro nei dintorni alla scoperta della conca del Vannino. In rifugio avremo cena e pernotto gustandoci il tramonto. Al mattino sveglia presto e ciaspole ai piedi inizieremo a salire alla volta del Lago Sruer e del ghiacciaio dell'Arbola da dove le pendenze iniziano a farsi sentire e dove, a seconda delle condizioni della neve, sarà necessario progredire con ramponi e picozza. E poi? Si sale in cima da dove oltre alla soddisfazione ci sarà modo di osservare il bellissimo ambiente glaciale per conoscerne le caratteristiche.

    Escursione alpinistica dove occorre avere un discreto allenamento e confidenza con l'uso delle ciaspole sul pendii mediamente ripidi. Possibilità di noleggio attrezzatura.

     

  • HOCHLICHT L'ALTA LUCE UN 3000 CON LE CIASPOLE

    Domenica 8 Aprile 2018

    HOCHLICHT L'ALTA LUCE UN 3000 CON LE CIASPOLE

    Ciaspolata in alta quota con vista privilegiata sul monte rosa

    04 08 AltaLuce

    Ciaspolata in Valle d'Aosta!

    Aprile, periodo in cui le giornate si allungano per bene. Andiamo a cercare la neve a quote superiori per salire su una cima di oltre 3000 m da dove si può godere un panorama superbo.

    L'Alta Luce come dice il nome è una elevazione posta a ridosso del ghiacciaio e che grazie alla sua posizione regala un panorama eccezzionale sul Monte Rosa. Sfruttando gli impianti di risalita di Gressoney raggiungeremo il Gabiet dove inizieremo il nostro lungo cammino verso la cima.

    Lungo il percorso potremo ammirare il mondo dei ghiacciai da un punto di vista privilegiato, l'ideale per una visione didattica dei ghiacciai e del loro funzionamento.

    La ciaspolata si svolge in ambiente di alta montagna molto suggestivo, occorre avere un pò di gamba e non essere alle prime armi con le ciaspole.

  • MONTA ROSA - PIRAMIDE VINCENT INVERNALE

    Sabato 14 e Domenica 15 Aprile 2018

    MONTE ROSA - PIRAMIDE VINCENT INVERNALE

    Ciaspole, picozza e ramponi per raggiungere il Monte Rosa

    Vincent ciaspole small

    Se ti piace fare una bella ascensione invernale, questa non la devi assolutamente perdere!

    Il gruppo del Monte Rosa offre diverse cime dalle diverse difficoltà, la Piramide Vincent è una delle più facili e in inverno è possibile raggiungerla anche con ciaspole, picozza e ramponi. Dalla sua cima la vista spazia sulle altre vette del gruppo e su buona parte delle Alpi Occidentali. Scopriremo i suoi ghiacciai in veste invernale conoscendone le problematiche causate dai cambiamenti climatici e conosceremo la storia alpinistica di questo angolo alpino.

    L'uscita è di due giorni dove il primo giorno è di avvicinamento al Rifugio Gnifetti, mentre il secondo giorno avverrà l'ascensione vera e propria. Verranno utilizzate le ciaspole fin dove sarà possibile e a seconda delle condizioni dell'itinerario, si proseguirà con picozza e ramponi.

    Escursione alpinistica dove occorre avere un discreto allenamento e confidenza con l'uso delle ciaspole sul pendii mediamente ripidi. Possibilità di noleggio attrezzatura.

     

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80