Escursioni con difficoltà medie (E - Escursionistico)

Sono escursioni con grado E (escursionistico) con camminate medie su sentieri, di norma visibili e ben marcati ma con la possibilità di qualche breve tratto più accentuato e difficile. Dislivelli medi e mai superiori ai 1000 m. Per maggioni informazioni guarda la pagina: INTERPRETARE LE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

  • SULLA CIMA DEL MONTE ROSA... DI RAPALLO

    Domenica 25 Febbraio 2018

    SULLA CIMA DEL MONTE ROSA... DI RAPALLO

    Panorami sul mare, religiosità e un bel giro ad anello

    02 25 RapalloMontallegro

    Escursione in Liguria

    Il titolo e la foto non sono ingannevoli, raggiungeremo la cima del Monte Rosa! ma guarda che non esiste solo il 4000, ci sono cime minori con lo stesso nome da dove potremo godere di ottime vedute sul mare e sugli appennini.

    Partiremo da Rapallo e percorrendo piccole creuze metteremo piede sul crinale del Monte Rosa, passeremo una bella cimetta con i resti di un antico castello ed infine raggiungeremo l'ambita cima e il maestoso Santuario di Montallegro.

    Per la discesa invece percorreremo una bella e comoda mulattiera che ci riporterà a Rapallo dove andremo a caccia dell'immancabile focaccia.

    Escursione adatta anche ai principianti purchè non provengano da lunghi periodi di inattività. Per partecipare all'escursione occorre essere in buona salute e abituati a camminare in salita.

  • LUNA PIENA, RACCHETTE E FORCHETTE

    Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2018

    LUNA PIENA, RACCHETTE E FORCHETTE

    Due giorni ciaspole ai piedi con cena ed escursione al chiaro di Luna

    03 03 Crosta

    Ciaspolata in Piemonte

    Cosa succede quando una coppia di simpatici rifugisti e una guida organizzano un fine settimana con la luna piena?

    Eccoti nell'ordine:

    • Una bella ciaspolata per salire al rifugio con la conoscenza del luogo e della natura.
    • Una ottima cena tipica in rifugio
    • Una passeggiata digestiva con la luna piena condita con racconti, miti e leggende
    • Una bella escursione sulla neve il giorno successivo

    L'escursioni non sono particolarmente difficili, occorre solo un pizzico di allenamento come sempre per affrontare la salita.

  • IL PASSO DEL SOLE AL LUCOMAGNO

    Domenica 11 Marzo 2018

    IL PASSO DEL SOLE AL LUCOMAGNO

    Nel cuore della Svizzera in canton ticino panorami e una bella ciaspolata.

    03 11 PssoSole

    Ciaspolata in Svizzera

    Andiamo in Alto Ticino nel cuore della Svizzera dove il Passo del Lucomagno segna il confine naturale tra il nord europa e il mediterraneo. Saliremo a un passo dal panorama stupendo dove guglie e pinnacoli di roccia ci attendono regalandoci un ambiente spettacolare.

    Partiremo dalla strada del Passo, attraverseremo un bel vallone costellato di alpeggi per poi salire al passo del Sole dove solo il nome reclama il suo splendore.

    Escursione con ciaspole di media difficoltà, per partecipare all'escursione occorre essere in buona salute e forma fisica per affrontare il dislivello.

    Escursione in Svizzera, occorre avere il bollino autostradale (costo circa € 40,00) che vale per un anno, pari al costo autostradale della A4 e della A5 di una giornata! Chi ne fosse sprovvisto potrà farlo alla dogana e i costi del viaggio saranno ripartiti tra i partecipanti comprensivi del conducente che avrà diritto a trattenersi il bollino! A conti fatti molto più conveniente di qualsiasi autostrada italiana!

  • MOTTA DEL CASLASC UN ANGOLO SVIZZERO DEL SAN BERNARDINO

    Sabato 24 Marzo 2018

    MOTTA DEL CASLASC UN ANGOLO SVIZZERO DEL SAN BERNARDINO

    Itinerario meno conosciuto in un luogo molto conosciuto!.

    03 24 Caslasc

    Ciaspolata in Svizzera

    Motta del Caslasc chissà cosa vorrà dire! Noi ci saliamo sopra con una bella ciaspolata mai difficile e in un ambiente di alta montagna suggestivo.

    Partiremo da San Bernardino la piccola località Svizzera nei pressi dell'omonimo passo, per intenderci quel paesino dominato dal Piz Uccello, ogni doppio senso qui è escluso! Saliremo lungo un bel bosco con qualche strappo ripido ma mai difficile che ci porterà su un pianoro bellissimo e panoramico con un ambiente molto suggestivo.

    Al centro del vallone c'è un provvidenziale alpeggio quale ottimo punto di sosta, ma la gita non finisce qui, si sale ancora un pochino per risalire un falso colletto e poi percorrere una bella e panoramica crestina che ci porta in cima al Motto da dove il panorama spazia su tutta la Val Vignun e le cime circostanti tra le quali spicca il Piz Uccello.

  • TREKKING DELL'ISOLA D'ELBA

    Da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 Maggio 2018

    TREKKING DELL'ISOLA D'ELBA

    Trekking itinerante alla scoperta dell'isola e della sua natura.

    04 28 Elba

    L'isola d'Elba con i suoi colori, profumi e le sue montagne sono unici. Il trekking proposto tocca in quattro giorni tutti i punti più salienti dell'isola con inclusa l'ascensione alla sua cima più alta: Il Monte Capanne, da dove il panorama è unico.

    Partiremo da Portoferraio, percorreremo prima la parte occidentale dell'isola più montagnosa e caratterizzata dalla mole granitica del Monte Capanne, poi ci sposteremo nella sua parte orientale, più morbida dove toccheremo le località di Porto Azzurro e Rio Marina salendo la cima del Monte Castello.

    I panorami non si sprecano e la natura è incredibile, soprattutto nel periodo primaverile dove incontriamo fioriture mediterranee e montane a seconda dei versanti percorsi. Pernotteremo in hotel lungo la costa dove alla sera potremo goderci, meteo permettendo, degli stupendi tramonti assaporando qualche leccornia locale.

     

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80