Venerdì 8 Dicembre 2017

CORNI DI CANZO, LA FORESTA E I PANORAMI SUL LAGO

Una escursione ad anello con vista lago e Grigne

12 08 CorniCanzo

Escursione in Lombardia

Così belli eppur così vicini! I Corni di Canzo li vediamo ogni volta che passiamo da Lecco per dirigerci verso le montagne Lombarde del Lecchese o della Valtellina, ci rapiscono spesso al ritorno con le loro inconfondibili sagome e si dice sempre "Che panorama che si gode da lassù!". Ecco è il momento di salire sopra quei cornini e ammirare il panorama.

Sfruttiamo le prime giornate invernali che spesso ci regalano aria tersa e complice il poco fogliame in una delle più belle foreste lombarde ci godiamo le vedute sul Lago e gli splendidi alpeggi che troveremo lungo il percorso. Ma c'è di più! Saliremo in cima al Corno Orientale (il più facile dei tre), passeremo per un bel rifugetto e ritorneremo alle auto contenti e compiaciuti.

L'escursione non presenta particolari difficoltà, occorre essere in buona salute, avere un pizzico di allenamento per superare il dislivello e lo sviluppo chilometrico.

Sabato 9 Dicembre 2017

LA VIA MEGALITICA E I MEGA PANORAMI SUL MARE

Un bel giro tra preistoria e vedute sul mare e sugli appennini liguri

12 09 MegaliticoAlpicella small

Escursione in Liguria

Andiamo sulle alture del Parco del Beigua, siamo a metà strada tra la cima del Beigua e il mare, dove il clima più mite che sulle Alpi ci regala ancora sentieri di stampo "estivo", soprattutto nelle belle giornate.

Percorriamo una strada antica, più antica di quanto puoi immaginare... direi preistorica, saliamo su ben due cime più un montagnozzo dove i panorami spaziano sul mare, gli appennini e se abbiamo aria tersa ci possiamo godere anche le vedute sulle Alpi Marittime.

L'escursione si svolge su sentieri e pratoni con qualche tratto roccioso ma senza grosse difficoltà.

Per parteciapare all'escursione occorre essere in buona salute e abituati a camminare in salita.

Sabato 23 Dicembre 2017

CIASPOLATA AL PIANO DI VERRA E RESY

Una classica che non tramonta mai, sempre bella!

12 23 Verra

Ciaspolata in Valle d'Aosta

Classica ciaspolata di inizio stagione, giusto per riabituarci ad usare gli zatteroni ai piedi.

Facile ciaspolata al piano di Verra inferiore con un bel percorso ad anello che ci porterà in ambienti di alta montagna straordinari e a vedere un piccolo gioiello Walser. Inutile dire cosa ci sarà davanti a noi: la testata occidentale del Monte Rosa con Polluce e Castore in prima fila a farci l'occhiolino, un bel villaggio Walser e dulcis in fundo il Rifugio Ferraro per una breve sosta prima di tornare a valle.

Ciaspolata semplice adatta per chi non ha mai ciaspolato, occorre comunque essere in buona salute e non arrivare da lunghi periodi di inattività, la salità è sempre dietro l'angolo.... ma poi c'è anche la discesa!

Sabato 6 Gennaio 2018

UN FACILE ANELLO AL PASSO DEL MONSCERA

Una classica ciaspolata per smaltire i panettoni!

01 06 Monscera

Ciaspolata in Piemonte

Se ti piacciono nel seguente ordine: ciaspolate sicure, ciaspolata facilina, panorami e un caldo rifugio sul finale questa escursione fa proprio per te.

Partiremo alla fine di una lunga strada come si suol dire "nel di dietro dei lupi" dove una graziosa chiesetta ci annuncia l'inizio del percorso, passeremo per un bel bosco di conifere in stile canada, per poi raggiungere una ampia conca e nel punto più alto un bel passo a confine con la Svizzera da dove ci godremo la vista dei 4000 del Sempione. Poi su percorso più semplice scenderemo verso valle dove ci sta anche una pausa in un caldo rifugio. Questo è un luogo di antichi transiti commerciali e ascolteremo la storia di un grande uomo.

Ti gusta? L'escursione non presenta grosse difficoltà, è adatta ai neofiti delle ciaspole, occorre comunque essere sempre in buona forma fisica e non provenire da un periodo di inattività.

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80