Da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 Maggio 2018

TREKKING DELL'ISOLA D'ELBA

Trekking itinerante alla scoperta dell'isola e della sua natura.

04 28 Elba

L'isola d'Elba con i suoi colori, profumi e le sue montagne sono unici. Il trekking proposto tocca in quattro giorni tutti i punti più salienti dell'isola con inclusa l'ascensione alla sua cima più alta: Il Monte Capanne, da dove il panorama è unico.

Partiremo da Portoferraio, percorreremo prima la parte occidentale dell'isola più montagnosa e caratterizzata dalla mole granitica del Monte Capanne, poi ci sposteremo nella sua parte orientale, più morbida dove toccheremo le località di Porto Azzurro e Rio Marina salendo la cima del Monte Castello.

I panorami non si sprecano e la natura è incredibile, soprattutto nel periodo primaverile dove incontriamo fioriture mediterranee e montane a seconda dei versanti percorsi. Pernotteremo in hotel lungo la costa dove alla sera potremo goderci, meteo permettendo, degli stupendi tramonti assaporando qualche leccornia locale.

 

LOCALITA’ Portoferraio (LI) - Isola d'Elba - Parco Arcipelago Toscano
QUOTA MASSIMA 1.000 m s.l.m.
DISLIVELLO MEDIO GIORNALIERO 700 - 800 m ↑↓ 
DIFFICOLTA’ E (Escursionistico) – Livello di sforzo: medio
TEMPI DI CAMMINO MEDI GIORNALIERI 4 - 5 h  Tempi di effettivo cammino di un escursionista medio
 DISTANZA MEDIA GIORNALIERA 10 - 13 Km
ATTREZZATURA Zaino, normale dotazione da escursionismo, pedule da trekking, acqua, kit igiene personale, abbigliamento essenziale di ricambio, occhiali da sole, bastoncini, torcia frontale,
MEZZO DI TRASPORTO Auto private, spese di viaggio divise tra occupanti auto (conducenti e guida esclusi) o mezzi pubblici
ORARIO E LUOGO RITROVO Milano - Parcheggio Via Cilea MM Molino Dorino h 7.00 - Guarda dove si trova
Portoferraio (LI) - h 12.30 - Guarda dove si trova

PROGRAMMA DI MASSIMA:

GIORNO 1: Raggiunta con mezzi propri Portoferraio, ci incamminiamo lungo la via principale dove dopo poco più di 30 minuti di cammino ci addentriamo nella natura tipica dell'isola dove iniziamo a godere dei primi panorami fino a raggiungere le spiagge del Viticcio, della Biodola ed infine raggiungeremo Biodola in serata.
DISLIVELLO: 350 m ↑ + 300 m↓ - DISTANZA: 8 Km - TEMPO CAMINO: 3h

GIORNO 2: Dopo colazione con il bus raggiungiamo la partenza del sentiero per il Monte Capanne che lo raggiungeremo in circa 2 ore di cammino. La discesa avviene dal versante roccioso del monte, con qualche facile tratto attrezzato evitabile utilizzando un secondo sentiero più basso. Qui passeremo da un ambiente tipicamente montano ad uno mediterraneo con scorci sensazionali sull'intera isola, fino a scendere di nuovo al mare sulla spiaggia di Pomonte.
DISLIVELLO: 700 m↑ + 1.000 m↓  DISTANZA: 9 Km TEMPO CAMINO: 5 h 

GIORNO 3: Si parte da Pomonte per salire verso delle cimette panoramiche da dove si gode la vista verso le isole di Pianosa, Montecristo. Poi proseguiremo lungo la parte dell'isola ricca di antichi pascoli con i caratteristici Caprili. Da qui traverseremo e scenderemo in prossimità di Marina di Campo. Trasferimento nel pomeriggio con bus di linea a Capoliveri.
DISLIVELLO: 800 m↑ + 800 m↓  DISTANZA: 13 Km TEMPO CAMINO: 5h

GIORNO 4: Percorso finale che da Capoliveri ci porterà sulla Cima del Monte dove il panorama spazia su tutta l'isola con in primo piano il caratteristico Volterraio e sullo sfondo la cima del Monte Capanne salito due giorni prima. Questa zona è ricca di miniere e scopriremo assieme il perchè e la complessa geologia dell'isola. Dalla cima scenderemo a Rio Marina dove ci attende il traghetto per il rientro a Piombino.
DISLIVELLO: 650 m↑ + 650 m↓  DISTANZA: 12 Km TEMPO CAMINO: 4 h

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, COSTI E PER ISCRIVERTI ACCEDI O REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA OPPURE CONTATTAMI AL 347 38 63 474 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON CAPARRA

GRUPPO COMPOSTO DA MASSIMO 9 PARTECIPANTI


GUARDA QUALCHE FOTO DEI LUOGHI CHE VISITEREMO

Il primo giorno già non si scherza in fatto di bellezza!

001 Enfola small

Se siamo fortunati abbiamo anche i tramonti sul mare

01 Biodola 2 small

La cima del Monte Capanne

02 Capanne cima small

Natura montana e mediterranea!

02 Capanne discesa3 small

La bella e piccola Pomonte

03 Pomonte small

Il Volterraio e la veduta verso Portoferraio

04 Volterraio2 small


e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80