CORONA TROGGI CORONATA

Devero affollato? noi ci defiliamo

18 02 DeveroTroggi 1386 SmallQuando sento che a Devero occorre incrementare il turismo penso: "Siamo sicuri?" Devero ore 9.00 del mattino di una bella domenica invernale di sole: parcheggi pieni imballati, calca di persone che prendono d'assalto le navette e noi che ci prepariamo per l'escursione facendo lo slalom tra le ultime macchine che tentano di parcheggiare. Gente che per non fare la fila se la fa a piedi seguendo ciaspolatori e scialpinisti che si infilano nella valanghiva valletta della forcoletta e poi si ritrovano a salire un ripido pendio svalangato ed uno con accumuli da vento perchè non avevano la benchè minima idea di dove stavano andando! Più che incrementare occorre forse migliorare.

VARIGOTTI SCARNEBBIOSA

Una giornata uggiosamente divertente

18 02 Noli 1195 smallPrevisioni meteo ballerine per il fine settimana, ma chi fa escursionismo è pronto anche a questo e complice una banale pioviggine che non causa problemi di sorta riesco a mantenere attiva la gita.

A Milano il cielo è grigio ma asciutto, mentre in zona appenninica veniamo accolti da una bella pioggia! I passeggeri della mia auto assumono un aspetto del tipo: " se piove mi infilo al bar e non esco più!", "ma dove andiamo con sta pioggia?" A parte la mia seria preoccupazione che le previsioni della giornata siano diventate improvvisamente poco attendibili mano a mano che procediamo la pioggia diminuisce e a Varigotti veniamo accolti da un cielo grigio, un po di scarnebbia, ma il giro si può fare... tanto se piove possiamo sempre trovare il piano B!

SOLE, MARE E I SENTIERI DI SESTRI LEVANTE

Gruppo numeroso, allegria e la magia del mare d'inverno.

C0090104 smallSe il giorno prima ero in pieno inverno con neve e cielo azzurro, in questa giornata mi trovo sempre tra l'azzurro ma questa volta quello del mare e del cielo assieme al verde intenso della macchia mediterranea ligure.

Oggi siamo un bel gruppo numeroso dove tra qualche ritardo e varianti di ritrovo siamo pronti per camminare in quel di Moneglia. l'escursione è facile ma piuttosto lunga, sono 15 Km di cammino con un dislivello di 600 m circa. Quindi raccolgo l'allegra e spensierata banda di escursionisti e li conduco verso l'ignoto ligure.

UN RUGGITO AL RUGGIA

Sole, neve e tanto divertimento

18 02 FontanalbaRuggia 1093 smallGruppetto smilzo ma ben motivato! La giornata inizia con una ricerca spasmodica di un bar, di primo mattino l'autogrill di Villadossola è preso d'assalto, quindi ci scegliamo un più appartato bar della Val Vigezzo.

Così dopo un caffè, un cappuccio e un bianchino del veget vicino a noi raggiungiamo la partenza del nostro itinerario.

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80