VENTI BURRASCOSI AL CINGINO

Quando il vento tira e lo stambecco arrampica!

Escursione del 02 Settembre 2017

17 09 Cingino 7935 smallLa prima uscita post vacanze inizia subito con un meteo così così, ma chi l'ha dura la vince! Mi sono affidato alle previsioni che fino alle ultime ore del Venerdì vacillavano tra il nuvoloso e la pioggia di primo mattino. Ma se la tendenza è il miglioramento nette, perchè rinunciare? 

Facciamo armi e bagagli tra Milano e Magenta e raggiungiamo una Valle Antrona ancora coperta dalle nubi e con una leggerissima pioviggine. Sfodero il mio ottimismo meteorologico e sfregando la lampada di Aladino dico che il tempo di addentare la brioches e smetterà di piovere! Bene così è stato, ma credo che il merito sia in parte della biondina vestita da cerimonia che esce dal bar trionfante e festante con un bicchierino di vino bianco alle nove del mattino, ad aver smosso le nubi!

La giornata è fresca, di sicuro non si suda oggi, anche se l'escursione è lunga... molto lunga! Ci incamminiamo lungo la vecchia linea della Decauville

17 09 Cingino 7926

Per ora ha più la parvenza di una passeggiata, piccole cascatelle, un lago artificiale piuttosto a secco di acqua, abbiamo anche un bel ponticello fiabesco

17 09 Cingino 7935

Ma poi iniziamo a dar fiato alle trombe e si sale decisi, ignorando i cartelli che mostrano tempistiche fin troppo ottimistiche per l'escursionista medio ma buoni per uno skyrunner!

17 09 Cingino 7940

Più si sale e più si fa deciso il sentiero e nel contempo incalza anche il vento che a volte spira forte, per fortuna alle nostre spalle!

17 09 Cingino 7944

Con il nostro tempo, che è quello dell'escursionista medio, raggiungiamo il bivacco dove ci prepariamo un bel the caldo mentre fuori sferza un bel vento che spazzerà via con tutta la calma del mondo le velature facendo uscire nel tardo pomeriggio un pallido sole.

17 09 Cingino 7958

Lo so che c'è vento, ma non è così male la fuori e poi ci aspettano gli stambecchi climber! Mentre la ciurma si prepara per uscire mi metto il grembiulino da casalingo e lavo le stoviglie, chiudo le persiane e la porta del bivacco e ci dirigiamo alla diga. Ci saranno gli stambecchi? Certo che si! Essendo Settembre gli Stambecchi assunti dal parco per fare lo show sulla diga erano in ferie ma c'era il turnista che da solo teneva banco e dava spettacolo.

17 09 Cingino 7961

L'orologio fa tic tac, la discesa è lunga ma alla fine nonostante la stanchezza e qualche ginocchio dolorante siamo felici della bella giornata. Complimenti a tutti per la vostra allegria, simpatia e per aver camminato tanto.

17 09 Cingino 7986

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80