LE LEVANNE AL RIFUGIO JERVIS

Escursione tra laghetti piccoli, gambe sotto il tavolo e sole settembrino

Escursione del 3 Settembre 2017

17 09 Jervis 8009 smallSe il giorno prima mi sono fatto una sgambata al fresco, in questa domenica porto un bel gruppetto a spasso per il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Siamo stati ai piedi delle Levanne. Premetto Levanna, mi fa venire in mente Marianna e quindi la canzoncina " La Levanna la và in campagna", lo so dirai che sono pazzo, ma fare la guida è pazzia ergo sono pazzo!

Da Milano siamo con le macchine quasi al completo e con un lungo viaggio arriviamo a Ceresole Reale con un bel sole e una bella arietta frizzante. Il gruppo è carico con il morale alto e io sono pronto per farli "faticare" anche oggi.

La maggior parte del percorso è in un bel lariceto con i raggi del sole che filtrano tra i rami al riparo dal venticello fresco... direi perfetto

17 09 Jervis 8006

Tra un tornate e l'altro prendiamo fiato, scoprendo quà e là pregi e difetti del mirtillo e del falso mirtillo. Quale sarà quello vero e quale il "patacca?" Oggi nel gruppo abbiamo un appassionato di botanica ed è meglio non dire castronerie, altrimenti mi mettono un bel 4 in pagella.

Il bosco ci preclude la vista per gran parte della salita ma alla fine... ma proprio alla fine, ecco le Levanne con il piccolo rifugio in bella vista.

17 09 Jervis 8009

Ma dai, siamo già arrivati e non è ancora ora di pranzo! allora bando alle ciancie e alle pause al sole, quelle le facciamo dopo! Saliamo ai laghetti superiori che a detta del rifugista sono tutti secchi... non mi faccio ingannare e ci dirigiamo sul cocuzzolo del piccolo deposito morenico ai piedi delle Levanne.

Qui raggiungiamo i piccoli specchi d'acqua ancora ricolmi e così anche quello più grande dove ci concediamo una pausa fotografica vista la bellezza dei luoghi, qualcuno azzarda anche una posizione Yogica!

17 09 Jervis 8030

Altri invece giocano in stile figli dei fiori con i palloncini che vagano liberi sulle alpi

17 09 Jervis 8038

Ma nel frattempo i nostri stomaci iniziano a fare "glu glu" ed un languorino ci pizzica invitandoci al pranzo. Quindi scendiamo decisi al rifugio per rinfocillarci

17 09 Jervis 8047

Alcuni si accucciano al sole, altri preferiscono la panca e il tavolo del rifugio e chi ha scelto l'ultima soluzione tra zuppe di legumi dal buon sapore e polenta con salsiccia dall'aspetto e dal gusto un po' passato si discute sulle qualità e porzioni nei vari rifugi alpini e su come a volte si pongono le persone.

Dopo pranzo ci coccoliamo un pochino al sole mentre qualcuno sorseggia il digestivo

17 09 Jervis 8054

Per poi scendere di nuovo a valle concludendo questa bella giornata di sole e allegria. Intanto ecco la bella foto di gruppo, grazie per aver partecipato e complimenti come sempre per la vostra allegria

17 09 Jervis 8041

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80