UN MONTE PALANZONE FUMOSO

Le montagne alle porte di Milano che stupiscono

17 10 Palanzone 9362 smallQuesta domenica cambia l'ora, mi raccomando ricordatevi di regolare le vostre sveglie! Questa è la raccomandazione della guida prima dell'escursione, ma anche la guida per paura di sbagliare orario usa ben tre sveglie di cui una completamente analogica e con pile super cariche per essere sicuro che l'orario sia quello giusto! Oggi con tutta connessione non si è mai sicuri se la sveglia si aggiorna da sola o meno!

Non so se siano state le sveglie ad anticipare o il mio posticipo di ritrovo ma tutti erano inaspettatamente in anticipo ai ritrovi! che bel gioco di parole!

Dopo tutto questo preambolo eccoci sul sentiero tapezzato di foglie

17 10 Palanzone 9331

Oggi abbiamo anche le escursioniste che camminano con passo sincronizzato

17 10 Palanzone 9333

I boschi sono sempre belli e i faggi credo siano tra le piante che più si apprezzano: diventano grandi, hanno una forma globosa e i suoi rami invitano a salirci sopra. Ebbene in un attimo di pausa è esplosa la Fagusmania!

17 10 Palanzone 9338

Qualcuno ha anche deciso di farci una pennica!

17 10 Palanzone 9347

Oggi siamo anche in anticipo sulla tabella di marcia quindi ce la possiamo prendere comoda, ma non troppo! lassù la cima ci aspetta e l'ultimo tratto ci da un bello strappo ripido ripido

17 10 Palanzone 9362

Finalmente cima, qui ci meritiamo una bella pausa panoramica al riparo dal vento che comunque risulta caldo. Il panorama è bellissimo, da qui si vede il Monte Rosa il Gran Paradiso da un lato e tutto il complesso Grigne e Monte Legnone dall'altro, ma purtroppo il panorama è guastato dal fumo che si innalza minaccioso da diversi punti dell'area lariana e dal varesotto. La siccità degli ultimi giorni unita alla stupidità, incuria e pazzia di poche persone sta arrecando danni ad una intera comunità oltre che a danneggiare boschi e esseri viventi.

Dopo questa riflessione decidiamo per la tappa rifugio che troviamo decisamente pieno di gente, le giornate belle e fresche invitano ad un ottimo pranzo a base di polenta e spezzatino ma ahimè in queste condizioni di confusione ci piace poco l'idea. Ma oggi mi sono portato dietro una bella crostata da condividere quindi noi ci siamo garantiti comunque il nostro spazio gustoso!

Con la pancia semipiena affrontiamo la discesa che è preceduta da una piccola e lieve salita lungo il facile e affollato sentiero 1 del triangolo lariano per poi piegare per sentieri più solitari

17 10 Palanzone 9387

Entriamo nel fresco bosco sopra Caglio ed infine eccoci a in paese per la consueta pausa bar. Gruppo bellissimo anche oggi ma si sa che la montagna rende felici le persone che la frequentano. Ma non finisce qui, credo che tutto il nord italia abbia assistito allo spettacolo del tramonto che anch'io ho immortalato

17 10 Palanzone 9405

Complimenti a tutti e come sempre ecco il bel gruppetto di oggi!

17 10 Palanzone 9366

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80