• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UN BREITHORN UN PO' SFORTUNATO!

Giornata dalle mille più una!

18 04 Breithorn 2024 smallNon tutte le ciambelle escono con il buco e oggi la sfornata è stata un po' sottotono sia per l'orario di partenza, sia per l'affollamento della nota Cervinia che ci ha fatto partire molto tardi e sia per qualche imprevisto causato dalle nubi che si sono addensate nella parte alta creando qualche problema di orientamento in discesa.

Ma andiamo per ordine, raggiungiamo una Cervinia da week-end di Pasqua e la risalita con gli impianti è stata una "passeggiata di salute" tra sciatori, sciatori muniti di caso, sciatori muniti di casco con telefonino infilato.... orribile!

Dopo qualche sgomitata e calpestamento di piedi riusciamo a poggiare i nostri scarponi ciaspolati sul ghiacciaio e finalmente si cammina. La risalita in quota con gli impianti si fa sentire, sia le tempie e sia i muscoli pompano come un diesel impazzito al minimo movimento, ma il morale è alto

18 04 Breithorn 2019

Il Cervino ha l'immancabile cappello

18 04 Breithorn 2020

Sali di qui, taglia di la ma non troppo perchè siamo sempre su un ghiacciaio raggiungiamo la parte alta dove si entra nel vivo della salita

18 04 Breithorn 2024

Dove i vari 4000 del Monte Rosa si mostrano fieri

18 04 Breithorn 2030

Qui purtroppo qualcuno decide di gettare la spugna, in effetti sembra banale ma la quota gioca brutti scherzi e quando il corpo dice no è no! Quindi dopo aver lasciato continuare il resto del gruppo con la guida alpina per la risalita verso la vetta, noi scendiamo! Nel frattempo nel giro di pochi minuti siamo avvolti dalle dense nubi, il vento inizia a caricare e un leggero nevischio scende coprendo e confondendo le tracce e la barba di qualcuno!

Immagina una nebbia densa, talmente densa che si taglia con il coltello, aggiungi una piana innevata senza punti di riferimento e aggiungi che non si vede proprio a un palmo dal naso! La situazione non è facile ma con calma si fa tutto. In questi casi bisogna lavorare di "memoria" o meglio ancora "usciamo il GPS che lo giro!" e con un occhio alla neve ed uno allo schermo del GPS ritroviamo le retta via verso le piste annebbiate... magra consolazione ma almeno siamo in un posto noto. Qui la discesa è rapida e in poco più di mezz'ora raggiungiamo le funivie. Nel frattempo il resto del gruppo raggiunge la cima e la prima domanda che pongo con la radiolina è: "Vedete qualcosa?" La risposta segue ventosa e disturbata da altre persone che parlano: "Nebbia"!

La foto: potrebbero essere anche in cima all'everest?

breithorn 092

Proprio a causa della fitta nebbia, il rientro per loro è stato piuttosto tormentato e complice la stanchezza ci sono stati un po' di disorientamenti sulla ricerca del percorso ma alla fine riescono anche loro, dopo qualche vano tentativo, a trovare la strada giusta, purtroppo in ritardo per prendere la funivia.

breithorn 102

Rime a parte, la lunga discesa li ha provati e ci è voluta una abbondante polenta concia per recuperare le forze.

Ecco parte del gruppetto.

breithorn 098

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail