Vivi l'escursionismo in maniera consapevole, Davide Adamo il tuo Virgilio Alpino
ECCOMI!
Mi chiamo Davide Adamo, detto anche Virgilio Alpino, sono un Accompagnatore di media montagna del Collegio Guide Alpine della Lombardia e guida escursionistica della Regione Piemonte. Siciliano di origine, ma nato e vissuto nella pianura padana. Questo però non mi ha precluso la mia forte passione per la montagna ed il suo fantastico ambiente. Frequento la montagna da molti anni, ho girato molte valli alpine sia Italiane e sia nelle nazioni confinanti, ho visitato le più alte montagne della terra in Nepal. Di ogni valle che ho frequentato porto un ricordo bello e a dire la verità non ho ancora trovato una valle che non mi è piaciuta.
La montagna è bella ovunque ed ogni montagna o valle ha sempre qualcosa da offrire a chi la percorre. L'importante è trattarla con rispetto ed evitare di disturbarla quando è arrabbiata o non vuole nessuno tra i piedi. La montagna ha molte cose da raccontare, sia di se stessa e sia degli uomini che l'hanno frequentata.
LA MIA FILOSOFIA
Girare per boschi, riscoprire antichi villaggi ormai abbandonati, entrare in punta di piedi nel mondo della natura. Salire su una cima e scoprire che il mondo continua senza confini, toccare il cielo e vedere le stelle, la luna il sole. Contemplare il bianco della neve e il silenzio ovattato dell'inverno oppure godere dei colori della primavera, dell'estate e dell'autunno. Sentire la pioggia cadere, vivere in maniera positiva anche le giornate che sembrano non promettere nulla di buono. L'emozione di incontrare altre specie animali e poterne condividere l'ambiente. L'entrare in un rifugio e assaporare un semplice piatto di polenta e rendersi conto di quanta bontà è racchiusa nelle cose semplici. Sono tutte emozioni che si provano camminando in montagna in un giorno qualunque della nostra vita. Basta girare l'angolo di una via, imboccare il sentiero e inizia la vera vita!
Amo sentire il mio corpo che lentamente prende il ritmo della salita, perché lo sforzo fisico del camminare in montagna è una fatica che rilassa e concede il tempo per pensare e meditare. Questa è la mia filosofia del vagare per i monti e mi piace trasmetterla a chiunque decide di intraprendere un percorso con me.
QUALCHE IMMAGINE DI ME!
Fare la guida: un lavoro difficile, complicato, dai bassi e variabili guadagni ma ampiamente remunerativo. Perchè? le immagini parlano da sole
CONTATTO CON LA GENTE:
E' il fulcro della mia attività, si parla con tutti e si parla di tutto! Ci sono i miei "spiegoni", quando ti faccio il monologo sulla natura! però a guardare dalla facce nessuno sta dormendo!
Quello è un caso, di solito gli spiegoni si fanno in ambiente!
Poi ci sono i momenti seri
quelli un po' meno seri
quelli demenziali, per sdrammatizzare i momenti difficili
.... e quelli prettamente ludici...
Qualche immagine di vita da guida, bivaccando in Valgrande si fa anche la legna!
La mia inseparabile macchina fotografica, mi segue in ogni escursione..... quando non la dimentico a casa!
Ma ci sono cose anche più goduriose, come la sacrosanta colazione del mattino ad ogni escursione
FOTO DI UNA GUIDA NON TROPPO REGOLARE.
Qualche foto non convenzionale, perchè nella vita non è necessario essere sempre seri.... professionale sì, serio solo in caso di necessità!
Hai mai visto una guida andare a fare un trekking esplorativo... gente si devono contenere i costi!
Tranquilli quando vi porto in montagna vi faccio dormire comodi!