ESCURSIONI CON DIFFICOLTA' MEDIA
SPITZHORLI 2.737 m UNA PANORAMICA CIMA A PORTATA DI PIEDE

SPITZHORLI 2.737 m UNA PANORAMICA CIMA A PORTATA DI PIEDE
Escursione tra gli ampi spazi del Passo del Sempione
Questa cima è una classica salita molto frequentata in inverno con gli sci o con le ciaspole, mentre in estate rimane meno battuta ma per questo non meno bella, anzi! L'assenza di neve ci darà la possibilità di salire agevolmente e facilmente e di ammirare gli splendidi ghiacciai che circondano l'area del Sempione con viste sul Vallese, sul Dom, ma anche di cime come il Cervino e l'elegantissimo e impronunciabile Bietschhorn e il vicino e impronunciabilissimo Fletschhorn! Percorso interessante e decisamente svizzero!
VIAGGIO IN AUTO OCCORRE ESSERE PREFERIBILMENTE AUTOMUNITI.
DIFFICOLTA': E DISLIVELLO: 750 m
MONTE CHERSOGNO 3026 m

MONTE CHERSOGNO 3026 m
Il grande monte ispirazione del film il Vento Fa il Suo Giro
Andiamo alla scoperta di un angolo di Val Maira meno noto e più appartato, il Monte Chersogno. Questa montagna di circa 3000 m è un vero e proprio balcone panoramico sul Monviso e su gran parte della Valle Maira. E' stato di ispirazione al film "Il vento fa il suo giro" e nelle borgate e alpeggi circostanti sono state girate diverse scene. In questa due giorni andremo alla scoperta di questa zona a cavallo tra Val Maira e Val Varaita dormendo in un piccolo bicacco quale base di appoggio per l'ascensione del giorno successivo. Trekking dal grande fascino in ambiente molto suggestivo e bucolico. Per questo giro prendi ferie, il pernotto in bivacco è meno caotico durante la settimana.
VIAGGIO IN AUTO OCCORRE ESSERE PREFERIBILMENTE AUTOMUNITI.
DIFFICOLTA': E (brevi tratti EE) DISLIVELLO: 800 m
RIFUGIO DEL GRANDE CAMERINI TRA ROCCE E GHIACCI

RIFUGIO DEL GRANDE CAMERINI TRA ROCCE E GHIACCI
Impegnativa escursione ad anello al cospetto del ghiacciaio del Disgrazia
Con questa escursione ti porto a scoprire un angolo interessante e suggestivo dell'Alta Valmalenco. Saliremo al Rifugio del Grande Camerini percorrendo un sentiero attrezzato dalle splendide visioni sul Ghiacciaio del Monte Disgrazia, sul Ghiacciaio del Ventina e su diverse cime del gruppo del Bernina. Qui la natura si intreccia con le storie umane, i passi a confine con la svizzera ci ricordano di contrabbandi e di fughe per la libertà mentre le splendide praterie alpine ci raccontano dei pascoli che oggi più di allora stanno soffrendo. Una immancabile escursione valtellinese.
VIAGGIO IN AUTO OCCORRE ESSERE PREFERIBILMENTE AUTOMUNITI.
DIFFICOLTA': EE - Escursionisti Esperti DISLIVELLO: 1000 m
COL ROSSET 3000 m E MONTE LEYNIR 3.225 m A FIL DI CIELO

COL ROSSET 3000 m E MONTE LEYNIR 3.225 m A FIL DI CIELO
Alta quota, laghi alpini e cime nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Ti piace andare a 3000 m? Con questa escursione ci puoi arrivare con le tue gambe e uno sforzo contenuto! Il Colle del Nivolet è situato a 2600 m ed è raggiungibile in auto, da questo altipiano si possono compiere delle splendide escursioni in alta quota. Una tra le più belle e interessanti è il Col Rosset a cavallo tra la Valle dell'Orco in Piemonte e la Val di Rhemes in Valle d'Aosta. Non c'è solo il colle, meteo permettendo è possibile salire alla vicina Punta Leynir, salita che rimane facoltativa e con qualche difficoltà tecnica. Cosa aspetti, iscriviti!
VIAGGIO IN AUTO OCCORRE ESSERE PREFERIBILMENTE AUTOMUNITI.
DIFFICOLTA': E (cima facoltative EE) DISLIVELLO: 500+ 250 m
ABRUZZO PARCO NAZIONALE GRAN SASSO TREKKING RESIDENZIALE

ABRUZZO PARCO NAZIONALE GRAN SASSO TREKKING RESIDENZIALE
Dalla vetta più alta dell'Appennino al piccolo Tibet italiano a zaino leggero.
Vieni a scoprire il cuore dolomitico dell'Appennino, il Gran Sasso con le sue imponenti pareti rocciose, le valli, i boschi e lo splendido altipiano di Campo Imperatore chiamato il piccolo Tibet italiano. Saliremo sulla cima più alta, il Corno Grande e faremo delle splendide escursioni alla scoperta di questo luogo magnifico che non ha nulla da invidiare alle più blasonate mete alpine. Se poi ci aggiungi che qui il cibo è una divinità, è da non perdere!
DIFFICOLTA': E - Escursionistico (cima facoltativa EE) DISLIVELLO: 700 - 900 m