Trek di più giorni
IL MOTTAC E I CRINALI NORD OCCIDENTALI DELLA VALGRANDE

Trekking ad anello nel cuore del Parco Nazionale Valgrande
Vuoi vivere una esperienza a stretto contatto con la natura? vorresti avere dei grandi panorami, scoprire alpeggi silenziosi e storie interessanti e salire su una cima? Allora leggi bene perchè ti porto nel Parco Nazionale Valgrande e per due giorni vivremo a stretto contatto con una natura selvaggia e rustica dormendo in bivacco, cucinandoci il cibo, condividendo spazi ed emozioni. Cosa occorre? Un po' di allenamento, spirito di adattamento e tanta voglia di scoprire un luogo davvero interessante e unico.
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': E - Escursionistico con allenamento
DISLIVELLO: 800 - 1.000 m
BASILICATA TRA MATERA E DOLOMITI LUCANE

Un viaggio tra le meraviglie naturalistiche e culturali della Basilicata
Basilicata una regione unica, interessante, piena di bellezze naturalistiche e culturali come i calanchi, la murgia, i piccoli borghi rapidamente abbandonati, la sua gente ospitale e Matera la sua "capitale" con i suoi "sassi" da vivere e scoprire. Con questo viaggio trekking potrai scoprire e riscoprire questo angolo italiano di straordinaria bellezza che ci invidia tutto il mondo e diventato patrimonio UNESCO dal 1993.
LIVELLO: Medio-Facile
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 600 m il maggiore
CINQUE TERRE SU E GIU' TRA PAESI E CRINALI A PICCO SUL MARE

Vigne eroiche, scogliere, leccete e borghi incantevoli
Vieni a vivere le cinque Terre senza la confusione della primavera. Con questo piccolo trekking di tre giorni compiremo la traversata di tutte le Cinque Terre fino a La Spezia percorrendo sia i sentieri più classici che quelli meno conosciuti, scoprendo le vigne eroiche, la storia del suo vino, dell'agricoltura e della natura rigogliosa di questa porzione di Liguria. Questo trekking è semi stanziale: dormiremo sempre nello stesso posto ma grazie alla ferrovia potremo muoverci liberamente per ripartire da dove siamo arrivati il giorno prima. Quindi a parte l'ultimo giorno di traversata a La Spezia, si viaggia a zaino leggero.
Viaggio con mezzi pubblici (treno).
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': E - Escursionistico
DISLIVELLO: circa 800 m il maggiore
EPIFANIA IN VALLE DI SAINT BARTHÉLEMY TRA NEVE PANORAMI E STELLE

Percorsi incantevoli invernali tra alpeggi e rifugi con visita all'osservatorio astronomico
Epifania in Valle d'Aosta alla scoperta della Valle di Saint Barthélemy. Siamo nel centro della Valle d'Aosta in un luogo molto rilassante e piacevole dove poter affrontare dei bei percorsi invernali tranquilli e scenografici. Ci immergeremo nella bianca atmosfera tra piste battute e qualche tratto divertente sulla neve. Se manca la neve di sicuro non mancano nemmeno i percorsi che si possono fare sempre a piedi! Alla sera saremo ospiti in un confortevole ostello e dopo cena potremo scoprire le stelle attraverso la visita all'osservatorio astronomico della Valle d'Aosta.
LIVELLO: Medio-Facile
DIFFICOLTA': E - Escursionistico
DISLIVELLO: circa 600 m il maggiore
CIASPOLATE SULLE NEVI FRANCESI DEL QUEYRAS

L'inverno occitano in alta quota nel parco regionale francese tra il Monviso e il Rochebrune
Il Queyras è una splendida regione francese delle Alte Alpi a pochi passi dal Monviso e dal confine italiano e di forte cultura occitana. Grazie alla sua conformazione offre ampi pendii e vallate meravigliose ad una quota media di 2000 m. In estate è bellissima in inverno diventa strepitosa. In questi quattro giorni potremo scoprire queste vallate nella loro veste invernale con percorsi di media difficoltà tra colli e valloni ampi e panoramici. Saremo ospiti in una graziosa Gite d'Etape nello splendido borgo di Saint Véran a 2000 m di quota!
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': WT2 - Escursione con racchette - pendii ampi
DISLIVELLO: circa 700 m il maggiore