Al cospetto dei ghiacci in una giornata tersa
Escursione alla splendida capanna Boval in Engadina nei grigioni svizzeri. Finalmente dopo diversi rimandi e respingimenti causa meteo, gara di roller e chi più ne ha più ne metta eccoci a effettuare questa meravigliosa camminata in montagna sulle Alpi Svizzere del Bernina. Si può dire che non c'è il tre senza il quattro ma noi stavolta il "quattro" lo abbiamo fregato in pieno, giornata meravigliosa e buona compagnia.
Il viaggio è lungo certo! ma la meraviglia dell'alta engadina vale il viaggio e il tempo trascorso in auto. Qualche problemuccio a pagare il parcheggio a Pontresina, ma alla fine risolviamo anche questo intoppo e siamo sul sentiero. Questa zona è affollatissima di persone che si accingono a pendere il tenino rosso del bernina, chi a camminare sulla piatta e aggiungo noiosa strada che ti porta al ghiacciaio, roba da turisti molto stanchi e chi, come noi, pronti a salire alla Capanna Boval per ammirare tra i ghiacci il Bernina.
Leggi tutto
Camminata ad anello tra il Lago Miserin e Dondena in una fresca giornata di Giugno
Oggi siamo andati a fare "trekking" al Parco naturale del Monte Avic alla scoperta di luoghi più defilati e meno affollati. Complice un meteo variabile oggi il cielo ci ha regalato splendide visioni grazie alle nubi, ma non solo ci ha regalato la giusta frescura che ha attenuato la persistente canicola che viviamo da settimane.
La mattinata non è partita con i migliori propositi, un viaggio a dir poco da orient express con mille fermate e con l'idea di economizzare il caro pedaggio valdostano che si è rivelato poco produttivo e qualche nervosismo al sottoscritto che temeva che la giornata si trasformasse in un cambio programma al momento con annessa lapidazione da parte dei miei escursionisti.
Leggi tutto
Escursione tra le splendide fioriture del Canton Ticino
Oggi partiamo da Milano come sempre alla volta di una meravigliosa escusione in Svizzera per salire ad un lago alpino suggestivo circondato da fioriture e panorami interessanti sulle cime del Ticino.
Altra giornata meteorologicamente bella, solo qualche innoqua nube quà e là e la pesante foschia dell'afa! Troppo caldo, troppo secco, ci vorrebbe della pioggia! Mi raccomando solo dal Lunedì al Venerdì!
Intanto oggi con una complessa logistica auto volta a economizzare al massimo il viaggio e ci siamo riusciti, siamo in quel della Valle Blenio con il gruppo pronto alla bella camminata di oggi.
Leggi tutto
Donne dal dislivello facile
Oggi siamo andati a camminare sulle montagne di Morbegno con una escursione dal dislivello impegnativo ma anche con un terreno non sempre facile. Siamo saliti al Bivacco Bottani nella splendida e solitaria costiera dei Cech, un luogo meraviglioso che occorre conquistare con lunghe salite tra verdissimi pascoli e panorami mozzafiato.
Siamo partiti da una Milano già accaldata di primo mattino e in un batter d'occhio ci ritroviamo nella più fresca e ventilata valtellina.
Leggi tutto