fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

escursioni e gite in montagna

INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello

escursioni e gite in montagna

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

ALLA COLMA DI CASTIGLIONE TRA NUBI E TIMIDI PANORAMI

Bel giro ad anello tra alpeggi silenziosi e un crinale panoramico

21 05 AlpeColma SMALLEbbene il sottoscritto tende a riprendere le sue proposte tra corsi di aggiornamento e restrizioni di vario tipo che gli rendono la vita dura. Si dice però che chi la dura la vince e così sta andando anche nei confronti di una primavera fredda e piovosa.

Con un bel gruppetto di escursionisti ci siamo avventurati nella bella e selvaggia bassa valle Anzasca per salire al panoramicissimo crinale della Colma. Il panoramicissimo vale sempre se le nubi lo consentono! Per il resto direi che è un bel posticino fatto di piccoli villaggi e alpeggi molto interessanti, certo che per arrivarci occorre avere un pizzico di gamba visto che il dislivello sfiora i 1000 m.

Portiamo le macchine al parcheggio superiore dove credo sia la parte più difficile della giornata: strada stretta e a curve.

Dopo i soliti preamboli: saliremo di qui, passeremo di là, siamo qui, facciamo così e soprattutto la salita avrà un sentiero disumano dal punto di vista della pendenza quindi preparatevi.

Così ci mettiamo in cammino

21 05 AlpeColma 4905

Quando i sentieri sono selvaggi alla guida è concesso il beneficio del dubbio e del: "mi sa che stiamo salendo da un percorso sbagliato" e ovviamente la sassasiola nei confronti della guida è sempre in agguato.

L'importante è tornare sulla retta via, e questa direi che ha le prerogative per essere retta, tanto che qualcuno sostiene inizialmente che nonostante la ripidità è un bel sentiero regolare. Dopo qualche decina di minuti si dovrà ricredere.

Fatto sta che tra qualche strappo, qualche beviamoci sopra che è meglio raggiungiamo i piani alti con una buona andatura, mai troppo esagerata

21 05 AlpeColma 4915

Le nubi sono alte ma non sufficienti per permetterci la vista sulle cime più alte. Ma chi si accontenta gode e noi oggi non abbiamo pioggia e nebbia, quindi va più che bene.

Foto di rito alla croce di vetta, anche se di vetta non si tratta, ma siamo comunque su uno dei punti più elevati del bel crinale.

21 05 AlpeColma 4929

Qui troviamo alpeggi silenziosi dove in questa giornata dai colori grigini non troviamo nessuna presenza umana.

Ci fiondiamo al rifugio dove ci accomodiamo al riparo dall'aria per mangiare qualcosa. Il percorso ripido ci ha permesso di salire con un buon tempo e siamo in cima prima del mezzogiorno.

Il meteo tiene, ma meglio non approfittare troppo della sua benevolenza nei nostri confronti, quindi iniziamo a scendere per un sentiero decisamente più umano.

21 05 AlpeColma 4935

Passiamo per un bel bosco e raggiumgiamo gli abitati sottostanti. Qui abbiamo la parte etnografica dell'escursione tra forni del pane, corti e mulini.

21 05 AlpeColma 4957

Nell'ultimo tratto del percorso inizia a sgocciolare. Il tempo di mettere il coprizaino e smette di piovere... legge di Murphy!

Rientriamo nel bosco e con qualche sali e scendi un po' ripido ritorniamo alla piccola frazione di Calasca concludendo la nostra bella giornata di escursionismo.

Grazie a tutti per aver partecipato a questa escursione e soprattutto complimenti per il "ravanage" della salita.

21 05 AlpeColma 4925

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE PHOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


ALTA VAL MAIRA TREKKING RESIDENZIALE

Da: Ven 23 Lug 2021
A: Lun 26 Lug 2021

Acceglio (CN)

ALTA VIA GLACIALE VALDOSTANA - TREKKING ITINERANTE

Da: Gio 5 Ago 2021
A: Dom 8 Ago 2021

Rhêmes Notre-Dame (AO)

CONTATTAMI


WhatsApp           Messenger

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


Messenger

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo