• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

ESCURSIONE CON I FIOCCHI A RAPALLO

Una insolita nevicata di fine inverno al mare

18 02 RapalloMontallegro 1503 smallPrevisioni si, previsioni no, previsioni forse... insomma siamo fortemente condizionati da queste benedette previsioni. A volte è meglio lasciarsi condizionare a volte non è il caso di dare retta agli allarmismi.

Fatto sta che oggi abbiamo conosciuto Burian un tipo un po' freddo che arriva dalla Siberia e che con il suo carattere forte ci ha portato qualche fiocco di neve fino alle coste mediterranee della Liguria. Questa voltà anche i meteorologi seri e composti hanno, di poco, cannato la previsione! Partiamo da una fredda e ventosa pianura padana e giungiamo nella placida Rapallo dove i parcheggi sembrano aver assunto degli strani connotati tanto che anche i rapallesi ...e non rapallini come qualcuno osa pensare.... non sapevano cosa fosse successo nella notte!

Bardati come la guerra di russia, imbocchiamo il ripido sentiero che alternandosi a tratti di scalinate modello ginocchia in bocca ci porta prima a Sant'Ambrogio, non la fermata della metro milanese ma la chiesa, dove già il panorama sul mare assume dei bei connotati nonostante la giornata grigia.

18 02 RapalloMontallegro 1490

Oggi lo spiegone lo faccio a puntate e cercando di svegliarmi dalla mia fase REM perenne cause notti brevi e insonni, inizio il racconto del Santuario in stile serie Tv. In questa pausa di cinque minuti ho raccontato la stagione uno!

Così lasciando il gruppo nella suspense per la serie successiva riprendiamo il cammino... ma qualcuno sta già cercando la continuazione della storia sul telefono!

18 02 RapalloMontallegro 1496

Il sentiero, come tutti i sentieri che dal mare portano alla montagna, tira come un dannato e allora passiamo alla seconda stagione del racconto così anche noi tiriamo il fiato... ma a me non sembrano così affaticati!

18 02 RapalloMontallegro 1503

Nonostante Burian ha portato il freddo, abbiamo qualche timida fioritura... una tipicamente di fine inverno e quindi ci sta nel contesto

18 02 RapalloMontallegro 1507

ed una che fa più da primavera, anche se siamo già nel suo periodo... chissà che freddo che hanno queste primule

18 02 RapalloMontallegro 1512

Intanto qualcuno rimane a bocca aperta a vedere la neve che scende fino al mare

18 02 RapalloMontallegro 1509

e finalmente Montallegro o quasi Monte Rosa sia! rintaniamoci in quella che si definisce la casa del pellegrino che ho ribattezzato come casa della spennatura! Ci mettiamo a tavola perchè con un tempo così non si può stare all'aperto a mangiare.

18 02 RapalloMontallegro 1523

Il conto finale è da ristorante in Galleria a Milano che ci ha lasciato il dubbio che forse dovevamo annunciarci come pellegrini. Passata la sbornia... non da vino... entriamo al Santuario per l'ultima stagione del racconto e per una veloce visita alla bella e maestosa chiesa

18 02 RapalloMontallegro 1530

Per poi scendere a Rapallo guidati dalla neo guida di Northwestrekking, almeno lei non si perde dopo aver bevuto vino!

18 02 RapalloMontallegro 1544

Così anche oggi si conclude una bella giornata di escursionismo, perchè l'importante non è il cielo azzurro o il panorama, sono le persone!

Complimenti a tutti e grazie per esserci stati

18 02 RapalloMontallegro 1564

 GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.