• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

LA LUCE DEL SOLE ALL'ALTA LUCE

Ciaspolata ad alta quota tra nebbie e sole

altaluce 037 smallOggi è previsto caldo e nonostante il cielo offuscato da velature e nebbie in alta quota, le temperature sono alte, occorre prudenza e nel frattempo occorre sondare la neve lungo il percorso che sia stabile.

Così dopo aver anticipato la partenza ci troviamo in quel di Gressoney colazionati e pronti davanti alle funivie. Questa volta funzionano e questa volta raggiungiamo il Gabiet offuscato dalle nebbie ma per fortuna sono piuttosto alte lasciandoci intravedere parte del percorso.

Ci incamminiamo nella nebbia, speranzosi che di li a poco usciamo dalla coltre nuvolosa, perchè sopra si intravede il sole

18 04 AltaLuce 2073

Sali di qui, traversa di la, qualcuno è un pochino esposto e allora occhio alla penna, passiamo uno alla volta e ben distanziati. La neve pare essere abbastanza dura, ma nemmeno durissima, il rigelo notturno non è stato dei migliori quindi vediamo come diventa più sopra. Oggi il bollettino parlava di rischio valanghe marcato a tutte le esposizioni per il rialzo termico, ma comunque dava buoni margini dai 2500 m in su e noi ci eravamo ben sopra!

Qualche passaggio nonostante la nebbietta è suggestivo

18 04 AltaLuce 2079

Poi le nebbie si inspessiscono, qualche problema di orientamento si presenta, qui tra canalini e pendii uno vicino all'altro e rocce che si assomigliano non è proprio facile, però la direzione è giusta.

18 04 AltaLuce 2080

Difatti non appena le nubi si rialzano tutto diventa chiaro, siamo nella direzione giusta ma siamo sopra il colle! siamo saliti troppo! i soliti esagerati, ci piace troppo salire! Scherzi a parte con un piccolo e breve traverso ben sondato preventivamente da Mauro raggiungiamo l'agognato colle.

Che si fà? saliamo? scendiamo? stiamo qui a goderci la nebbia? Intanto il cielo pare voglia aprirsi ma non si decide. Noi invece decidiamo di provare a salire ancora e visto che qui in alto la neve è poca e lungo la ripida cresta la neve è scarsa tanto da vedere rocce e erba. Escluso ogni problema valanghivo si sale con le ginocchia in bocca. Qualcuno decide di mollare, troppo ripido e troppa nebbia mentre un ristretto gruppetto condotto da Capitan Mauro risale e in circa 40 minuti eccoli in cima a scampanare la campana di vetta. Ma c'è di più proprio nell'ultimo tratto ecco aprirsi finalmente il cielo! sforzi ampiamente ripagati

altaluce028

e che meraviglia

altaluce037

Così allegri e felici si scende

18 04 AltaLuce 2098

Dai che la birra finale è a Gressoney che ci aspetta!

18 04 AltaLuce 2102

Complimenti a tutto il gruppo, oggi è stata dura ma le fatiche vengono sempre ripagate. Ecco il gruppo quasi al completo

18 04 AltaLuce 2104

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.