• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

PUNTA D'ARBOLA CON LE CIASPOLE

Sole caldo, neve buona al mattino e tanta gioia!

18 04 Arbola 2244 smallQuando rimandi le gite ti rode sempre, soprattutto se devi riuscire a far collimare le gite già programmate con gli impegni di chi voleva partecipare e con la disponibilità di posti in rifugio. E' un lavoraccio ma qualcuno lo deve fare! Fatto sta che l'ultimo fine settimana utile è riuscito a dare spazio a tutti e quindi eccoci pronti ciaspole ai piedi per salire al rifugio. Una premessa a mia memoria storica, non ricordo un Aprile dove indossi le ciaspole fuori dall'auto senza doverti sciroppare qualche centinaio di metri di dislivello con le cispole in spalla!

Il primo giorno come si deve in ogni salita di stampo alpinistico è solo avvicinamento, quindi si parte tardi e si fa tutto con molta calma e relax. Qualcuno si vuole fare la foto ricordo con in lontananza la meta che raggiungerà

18 04 Arbola 2172

Ma siccome mi piace il cibo, perchè non offrire un buon salame alla combriccola

IMG 20180422 WA0004

Arriva presto sera e tra chiacchiere, un pisolino e qualche foto ci mettiamo a mangiare. Sarà che il giorno successivo è impegnativo, ma ci siamo rimpizzati di pasta al ragù, polenta e brasato. Cucina ottima e rifugisti in gamba e simpatici, cosa chiedere di più? L'Arbola grazie! Quindi niente partita a carte o indivina chi e via tutti a nanna perchè la sveglia suona presto, molto presto!

Driiin Driiin sono le 4.30 è ora di alzarsi! Chi ha dormito come un masso erratico del neozoico e chi invece ha fatto la sentinella tutta la notte siamo carichi e pronti e dopo una lauta colazione a base di pane e marmellata. In fila indiana ci allontaniamo dal rifugio mentre inizia timidamente ad albeggiare

18 04 Arbola 2174

Il percorso è lungo, con tratti a volte molto ripidi che richiedono impegno e una buona capacità a muoversi con le ciaspole

18 04 Arbola 2195

Ma dopo molti sbuff eccoci al Passo del Lebedun, con la vista della Punta d'Arbola che si mostra in tutta la sua ripidezza!

18 04 Arbola 2197

Il sole è alto, siamo in orario ma fa già caldo e occorre salire e scendere rapidamente, il rialzo termico previsto oltre a rendere più rischioso il percorso rende anche più complicata la discesa a causa della neve "marcia". Chi ha qualche problemino di stomaco, chi è molto affaticato e chi ci avrebbe messo troppo tempo si ferma in una zona sicura e ben soleggiata mentre il resto del gruppo affronta la ripida rampa che porta in cima: 350 m di piena parete con tratti a 35° - 38° che mettono a dura prova gambe e polmoni.

18 04 Arbola 2208

Intanto che spettacolo verso il Lago dei Sabbioni

18 04 Arbola 2202

Dall'anticima ci godiamo una insolita vista del mitico Alpe Devero

18 04 Arbola 2210

Ed infine cima sia!

18 04 Arbola 2213

con l'immancabile foto di vetta

18 04 Arbola 2244

La discesa? la prima parte era ancora buona ma dal Passo del Lebedun fino al rifugio è stata una vera e propria lotta con l'alpe. Neve che sprofondava ad ogni passo, caldo e gente che nonostante tutto tentava di salire in cima ad orari assurdi! Noi che la montagna la saliamo con rispetto e prudenza invece a mezzogiorno in punto siamo in rifugio pronti per un ottimo piatto di tagliatelle!

IMG 20180422 123415

Dopo pranzo l'interminabile discesa alle auto dove il sottoscritto si ritrova pure una gomma a terra!

Ecco la foto di tutto il gruppo, bravi tutti e soprattutto simpatici e allegri perchè la montagna è anche questo!

18 04 Arbola 2254

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.