• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

ANELLO TRA ALPE PRA E POGALLO

Ammirando il cuore del Parco Nazionale Valgrande

18 04 Pogallo 2304 smallVuoi restare a Milano in un giorno di festa? No grazie! quindi si va in Valgrande e visto che è il 25 Aprile, si va anche a fare un bell'anello che ricorda il senso di questa festività.

Dopo una colazione a muso duro in quel di Fondotoce si risale la stretta strada che porta a Cicogna, dove la vera difficoltà non è l'escursione ma riuscire a salire lungo una tortuosa strada con tanto di suv carrozzato che ci giunge in senso opposto. Per fortuna il guidatore del masso erratico riesce con manovre da esperto guidatore di autotreni a mettere da parte il suo macigno e noi riusciamo a passare raggiungendo la tanto desiderata capitale della valgrande.

Così tra manovre e parcheggi impossibili eccoci finalmente a pestare il sentiero per salire all'Alpe.. e che la lotta con l'alpe abbia inizio!

18 04 Pogallo 2255

Nel bosco il caldo si sente, ma per fortuna non è esagerato e ogni tanto abbiamo qualche scorcio panoramico

18 04 Pogallo 2264

Camminando trallallero trallallà e con qualche chiacchiera per conoscere qualche nuovo escursionista eccoci a visitare un masso magico, dove qualcuno pensa già di farci una seduta di yoga. In effetti questo masso ha attratto da sempre gli esseri umani a compiere atti di religiosità! Deh ma ragazzi su c'è il rifugio degli alpini aperto... andiamo a fare una breve pausa li!

18 04 Pogallo 2271

Così mentre introduco il discorso sulla lotta partigiana qualcuno celebra la giornata con un buon bicchiere di vino, così la discesa a Pogallo sarà più veloce!

IMG 20180426 WA0001

Ammiriamo il panorama, ma non troppo anche perchè a breve ne avremo uno migliore e poi la strada è ancora lunga e il salame che ho nello zaino scalpita per essere tagliato a fette spesse!

18 04 Pogallo 2285 

Di nuovo in marcia e questa volta per superare uno di quei passaggi che definisco le porte della Valgrande, dove scattare foto è d'obbligo

18 04 Pogallo 2279

Finalmente raggiungiamo uno dei luoghi che più mi piacciono di questo parco dove la vista spazia su gran parte della zona est del complesso intreccio di valli che compongono la Valgrande. Abbiamo davanti la Laurasca, il Marsicce, la Marona e la Zeda mentre ai loro piedi si estende la Val Pogallo fino ai confini nord orientali del parco.

Scendiamo decisi verso pogallo

18 04 Pogallo 2298

Il bellissimo bosco di faggio alterna ripidi tratti con zone più ampie dove le acque ci accolgono con le loro suggestioni

18 04 Pogallo 2305

Che meraviglia poter respirare nella faggeta

18 04 Pogallo 2304

Finalmente pogallo sia!

18 04 Pogallo 2323

Meritata pausa, celebrazione del salame, visita guidata del micromondo di Pogallo per alcuni e mega pisolo per altri...

18 04 Pogallo 2328

Mica finisce qui! ora c'è da tornare a Cicogna percorrendo il bel sentiero che costeggia il Rio Pogallo tra scorci panoramici lungo il "canyon" e la vista di acque spumeggianti e cristalline.

18 04 Pogallo 2354

Per poi fare una bella sosta ristoratrice al Circolo di Cicogna tra ottime torte e una buona birra.

Complimenti a tutto il gruppo, come sempre allegro e simpatico perchè la montagna ci regala sempre emozioni e amicizia.

18 04 Pogallo 2329

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.