• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

NOASCHETTA SELVAGGIO E AL SOLE

Un bel giro ad anello nel bel mezzo del risveglio della natura

18 05 Noaschetta 3276smallCome avresti immaginato l'apertura di questo racconto?

Ecco la prima versione che la maggior parte hanno immaginato: Siamo partiti da una Milano con timido sole e raggiunta la Valle dell'Orco le nostre teste erano bersagliate dalla pioggia, dai temporali e dagli dei dell'olimpo che si divertivano a lanciarci le freccette! siamo tornati a casa a gambe levate e gli escursionisti hanno linciato la guida che li ha portati in un posto brutto brutto!

Ecco la versione reale di questo racconto: Fino a Venerdì sera le previsioni erano a metà tra una mattina buona e un pomeriggio piovoso, ma l'attendibilità non era alta vi era quindi una buona probabilità di avere tempo accettabile per fare la gita. Essendo una persona previdente, prudente e con un occhio di riguardo al benessere delle persone che partecipano alle mie gite, mi sono attivato per proporre alternative non perdendo comunque la speranza di andare dove volevamo andare! Così consultato il bollettino del Sabato e facendo una valutazione personale ho confermato la gita Nel Parco del Gran Paradiso.

Così dopo che abbiamo fatto i vari ritrovi lungo il percorso eccoci a far colazione nel ranch della Valle dell'Orco dove il sole iniziava a scaldare le montagne e a illuminare la valle.

Parcheggiata l'auto ci incamminiamo lungo l'erto sentiero.

18 05 Noaschetta 3269

Il morale? altissimo perchè il cielo sopra di noi pare azzurro, certo non da cartolina ma bello. Così in breve raggiungiamo la bella cascata dove possiamo osservarla dal di dietro!

18 05 Noaschetta 3276

Si ma come mai è così qui? chi ha creato questa cascata?

Dopo che abbiamo fatto le nostre lucubrazioni scientifiche ci incamminiamo lungo l'erto sentiero che ci porta nel mondo appartato di Noaschetta. La pendenza si fa sentire ma anche il caldo quindi per accantonare nella nostra testa la sensazione di fatica si chiacchiera del più e del meno tra discorsi e metafore alla mozzarella scaduta e navi scuola! Insomma la risata è sempre dietro l'angolo e questi, sono il tipo di gruppi che piacciono a me, allegri!

Intanto le fatiche iniziano ad avere la ricompensa ecco apparire le Levanne

18 05 Noaschetta 3289

Ora ci lasciamo alle spalle sua maestà ripiditezza ed entriamo nel vivo del vallone dove poco prima di giungere al Rifugio Noaschetta ecco apparire quello che è il simbolo del parco

18 05 Noaschetta 3317

Che disturbato dalla nostra presenza si allontana con tutta la sua calma maestosa. Tra osservazioni, pause e fotografie raggiungiamo il nostro rifugetto giusto per la pausa pranzo

18 05 Noaschetta 3334

Mentre consumiamo il rancio dell'escursionista si sentono i "fischi" delle marmotte poco dopo un camoscio dall'alto di una rupe ci osserva curioso e fugge via dopo pochi istanti. Direi che oggi si percepisce molto il risveglio della natura delle alte quote e spero ci accompagnerà per tutta l'estate.

La giornata non è ovviamente stabile e come da previsione accurata le nubi iniziano ad addensarsi in maniera più organizzata, segno che abbiamo ancora un paio d'ore di sole poi potrebbe piovere. Ci rimettiamo in marcia passando per scorci panoramici questa volta un po' nuvolosi

18 05 Noaschetta 3336

Poi un lungo traverso e siamo a picco sulla valle

18 05 Noaschetta 3349

Scendiamo per un bel bosco

18 05 Noaschetta 3355

Passiamo per una bella piscina naturale

18 05 Noaschetta 3374

Solo alla fine dieci gocce di pioggia, giusto per farci mettere il K-way e poi smettere di nuovo.

Questo è stato il maltempo di oggi! Complimenti a tutti gli escursionisti di oggi ma soprattutto grazie per aver avuto fiducia alle mie rassicurazioni sull'esito della giornata.

18 05 Noaschetta 3339

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.