• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

RIFUGIO LAGHETTO E LAGHI DI CAMPO FUMOSI

Nuovole, sole e nebbie in Alta Val Bognanco..ergo il paradiso!

18 06 BognancoLaghettoBN 3800 SmallCome al solito il meteo è variabile, quindi chiudo tutte le finestre sui siti meteo "banali" del mio smarthpone e vado a consultare il bollettino, quello serio, con l'analisi sinottica aggiornata della situazione meteorologica dal quale deduco: Il mattino avrà l'oro in bocca e non è un Rom come dice una canzone di un famoso rapper italiano. Morale mattino velature, pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi e possibilità di brevi rovesci isolati. Cosa significa: che non farà brutto ma non farà nemmeno bello!

Ti piace la montagna? Sì
Ti vuoi divertire? Sì
Vuoi fare quattro passi, vedere luoghi stupendi, stare in compagnia, conoscere qualcosa e staccare la spina? Sì
Allora che ci fai a casa anche se nel cielo girano le nubi? ma soprattutto cosa potrebbero fare due gocce d'acqua se prese al rientro?.... Nulla

Con questi presupposti si parte da una Bognanco bella e con un po' di sole dal quale scappiamo subito per evitare la caldana durante la salita e visto che oggi è San Giovanni veniamo accolti da lui

18 06 BognancoLaghetto 3742

Mentre il gruppo avanza nel fresco bosco

18 06 BognancoLaghetto 3743

Oggi abbiamo una delegazione genovese con quadrupe al seguito, poi tra avvocati, infermieri e altri specialisti siamo in una botte di ferro ed in più c'è chi è determinato a superare qualche limite personale e la cosa stuzzica molto anche la guida, perchè non c'è nulla di più soddisfacente che vedere i miei escursionisti soddisfatti della giornata!

La salita di oggi non è difficile è solo un po' lunghetta e con un dislivello discreto fino al rifugio, ma c'è il surplus di altri 200 m ai laghetti che ho lasciati facoltativi nella mia proposta. La parte iniziale è tutta nel bel bosco ma dopo un lungo traverso ascendente raggiungiamo la rampetta finale che ci porta agli alpeggi superiori dove troviamo un enorme gregge di pecore ad accoglierci, mentre le nubi si addensano sempre di più

18 06 BognancoLaghetto 3752

Qualche dubbio sul risvolto della giornata mi viene, ma al momento le nubi sono innocque e non minacciano un granchè, poi sono fiducioso perchè in serata torna l'alta pressione, quindi...

Proseguiamo allegramente nel nostro cammino verso il rifugio in un luogo appartato, selvatico, rurale e tanto bello anche con le nubi. Qui possiamo definirlo il giardino dei rododendri!

18 06 BognancoLaghetto 3767

Arriviamo al bel Rifugio Laghetto dove troviamo i volontari del Cai che ci accolgono con un bel sorriso. Che fare? fermarci per una polenta oppure salire? La polenta attira, ma anche i laghetti vedo che sono nella testa di tutti ma per arrivarci sono altri 40 minuti di cammino e il tempo non è che sia dei migliori.

Siamo nella barca e remiamo! perchè non tentare? se piove? torniamo! Intanto tra le nubi si fa strada il sole che ci da un pizzico di carica per affrontare i prossimi 200 m di salita. Partiamo con un bello strappo ripido che ci fa guadagnare subito quota, varchiamo una forcelletta ed eccoci catapultati in un mondo di rocce e praterie alpine sublimi dove le nubi danzano un un gioco di vedo e non vedo tra le montagne. Personalmente amo queste atmosfere surreali!

Tocchiamo il primo lago

IMG 20180624 133155

e con un ultimo strappetto raggiungiamo il più grande dei laghi poco più in alto.

18 06 BognancoLaghettoBN 3784

Soddisfazione per chi ha affrontato i suoi primi 1000 m di dislivello e felicità negli occhi di tutti per aver raggiunto un luogo ameno e idilliaco anche se parzialmente coperto dalle nubi di calore.

Ora ci meritiamo una bella pausa! Qualcuno riesce anche a schiacciare un bel pisolo post pranzo mentre le nubi continuano a danzare innocuamente. Come si dice in gergo si è fatta una certa e ci tocca scendere a valle.

Passiamo ancora dal bel rifugio dove ci viene offerto un piccolo ristoro per le nostre fatiche incluso un bicchierino di buon genepì fatto in casa! Che dire un bel biglietta da visita che mi ha già acceso la lampadina verde!

Intanto lo sguardo va al cielo, che è sempre uguale e noi scendiamo carichi della gita

IMG 20180624 144208

Siamo un po' in ritardo oggi, abbiamo tirato lungo ma l'importante è che la giornata sia stata bella e non parlo del meteo ma della combriccola.

18 06 BognancoLaghettoBN 3800

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.