• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UNA VALMALENCO CON I FIOCCHI

Due giorni tra ghiacci e pietre magnifiche

18 07 ValmalencoTrek 4355 smallLuglio è il mese dei trekking e delle giornate lunghe quindi occorre aprofittare per fare dei bei trekking lunghi e appaganti. Noi questo fine settimana con un bel gruppo ci siamo infilati nella stupenda Valmalenco dove il Bernina fa da capolino con i suoi 4050 m. La consuetudine della colazione prima di salire in valle rompe il ghiaccio tra facce già viste e facce nuove sgranocchiando brioches alla crema e bevendo cappuccino. La valle non è lontana ma la strada è lunga e tortuosa quindi meglio non coccolarsi troppo tra brioches fresce e pasticcini.

Dopo qualche tornante sportivo eccoci a Campo Moro con il suo parcheggio già affollato di escursionisti e presunti tali che si apprestano ad accalcare gli alti sentieri del Bernina.

Noi con il nostro fardello di due giorni risaliamo il bel sentiero tra i larici per raggiungere il rifugio

18 07 ValmalencoTrek 4247

Difatti eccolo in lontananza ma meglio non guardare dove si trova, così si avverte meno la fatica!

18 07 ValmalencoTrek 4252

Tra un fiore e l'altro si inizia a parlare di cibo, chissà poi perchè! ma oggi il pranzo è uno sgranocchiare qualcosa perchè l'obbiettivo è un'altro... la cima! il giro più lungo ma più godereccio lo lasciamo per il giorno successivo.

Così tra qualche tornante sbuffante, una occhiata di sole e una folata di vento raggiungiamo l'agognato rifugio dove ci riposiamo qualche decina di minuti prima di intraprendere la ripida salita che ci porterà sulla cima delle Forbici.

Ma la cima mica la saliamo con zaini pesanti e attrezzature da hard trekking! Zaino leggero e via lungo il ripido sentiero pietroso della cima delle forbici

18 07 ValmalencoTrek 4285

Così con il bel gruppetto odierno eccoci arrivare sulla cima delle Forbici e qualcuno tenta di pucciare il dito nel lago sottostante per sentire se l'acqua ha la temperatura giusta per un bagnetto

18 07 ValmalencoTrek 4297

Mentre nel frattempo qualcuno si gode il panorama, un po' nuvoloso ma sempre suggestivo perchè osservare il mondo dall'alto è sempre straordinario

18 07 ValmalencoTrek 4302

Poi facciamoci anche un giro al bel laghetto delle forbici

18 07 ValmalencoTrek 4321

Poi arriva sera, la sistemazione in rifugio, siamo tutti nella stessa camerata e dai discorsi seri si passa a presunte suore laiche, gente che abbocca come un pesce affamato... tre quelli c'è anche il sottoscritto! Poi si cena, un po' dietetica ma buona ma hanno recuperato sul finale con il genepì nei bicchierini di cioccolato, poi il partitone a scala 40 e per gentile concessione abbiamo avuto anche l'escursionista massaggiatrice che ci ha rinvigorito la schiena prima di andare a nanna mentre fuori imperversa il temporale e la pioggia. Che dire una bella serata!

Driinn svegliaaaa che fuori è nuvolo! Mannaggia ci aspettavamo un cielo più aperto, ma non importa perchè comunque sappiamo che di li a poco si sarebbe rasserenato di più, andiamo a fare due foto al Bernina semi nascosto prima di andare dalla parte opposta

18 07 ValmalencoTrek 4352

Poi via lungo il pietroso sentiero dove con qualche difficoltà e un metti il piede li, salta di qua, agguanta quella roccia raggiungiamo la forcella

18 07 ValmalencoTrek 4377

Poi scendiamo per un sentiero più comodo raggiungendo una bellissima zona umida che anticipa l'arrivo all'alpeggio con il doveroso acquisto di formaggio

18 07 ValmalencoTrek 4394

Visto che è presto ci concediamo un veloce pranzo

IMG 20180715 122139

Però sopra le nostre teste le nuvole sembra che si stiano addensando sempre di più e di sicuro preferiamo la doccia di casa da quella all'aria aperta e fresca di montagna. Con i Taroz che navigano a vista nello stomaco ci rimettiamo in cammino, ma le nuvole ci fanno gli scherzi e dopo meno di dieci minuti che camminiamo iniziano ad allontanarsi di nuovo facendo uscire un bel sole!

18 07 ValmalencoTrek 4420

Va beh allora prendiamocela comoda! quindi passiamo in rassegna di cascate meravigliose, splendide fioriture di achillea moscata, slurp, e dell'Alpe Gembrè dove è meglio non sedersi sulle panche del grazioso alpe!

18 07 ValmalencoTrek 4439

Ma siccome siamo ingordi di alpeggi facciamo anche una capatina in Val Poschiavina, dove la rima è anche carina!

18 07 ValmalencoTrek 4470

Infine scendiamo per la noiosa strada poderale del lago dove il gruppo inizia a scomporsi, chi ha fretta della birra, chi ha i piedi che fumano, chi pensa di perdere il treno che tanto fino a li non arriva... fatto sta che le chiavi della macchina le ho io!

E il temporale che doveva arrivare? più che il temporale è arrivato un bel sole caldo... mannaggia potevamo digerire meglio i taroz!

18 07 ValmalencoTrek 4355

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.