• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UN MONT EMILIUS SUDATO E GODUTO

Due giorni emozionanti per salire un 3500 di tutto rispetto.

18 08 Emilius 4673 smallEbbene sua signora Émilie inspiegabilmente è diventata Emilius mah forse già nell’ottocento si parlava di identità di genere! In ogni caso il meteo ha graziato anche questo fine settimana e quindi tutti pronti e carichi per questa avventura pre ferie italiche.

Raggiungiamo la stazione sciistica di Pila affollata di bikers... quelli a pedali... tra strade che non si sa dove vanno, indicazioni scarse ma finalmente ritrovo la retta via per il parcheggio giusto!

Vai di giostra! E siamo al bel laghetto di Chamolè dove troviamo già i primi avventori in versione spiaggia! Però il laghetto che spettacolo!

IMG 20180804 113221

Saliamo il bel pendio del colle ma l’escursione è breve, non vorremmo mica scendere già al rifugio! Allora per non stancarci troppo e risparmiare le energie per il giorno dopo, saliamo una breve cimetta posta nei pressi del colle, così per andare a vedere bene dove andremo domani, e dove qualcuno pensa bene di mettersi in posa in anticipo sulla conquista

IMG 20180804 131316

La cima è quella più alta in fondo in fondo!!

Quando dico ciò vedo già qualche faccia basita… “ma da dove si sale? E tutto ripido!”
Lasciando nell’emozione l’argomento salita ci accingiamo a scendere in rifugio per birra, torta e riposino al sole. Poi cena con la polenta in stile semolino del nonno… io lo dico che a volte è meglio essere vegetariani in rifugio!

Però la banda è allegra

IMG 20180804 195522

E dopo tutti a sentire i cantastorie che hanno allietato la serata tra fate, catastrofi e scherzetti!

18 08 Emilius 4609

Tutti a nanna o quasi… nei corridoi si sente qualcuno che tira molto tardi per fortuna non dei nostri altrimenti il sottoscritto lo cacciava a letto senza cima!
Driiiinnn sono le cinque! È ora di alzarsi! Colazione assonnata e partenza addormentata! La prima ora trascorre nel silenzio di tomba.. a volte mi devo girare per capire se c’è ancora qualcuno che mi segue. Qui occorre una scossa: guarda quel fiore li, tocca la roccia la, guarda il colle li… si potrebbe salire dopo! Dopo questa tutti mi guardano in cagnesco…

18 08 Emilius 4618

Rotto il silenzio siamo al lago gelato, che qui è rimasto solo un ghiacciolo!

18 08 Emilius 4635

Saliamo al colle dei tre cappuccini, ma manca la brioches!

18 08 Emilius 4652

Pausa al colle e poi via lungo la ripida parete, 45° di pendio roccioso con brevi passi arrampicatori ma sempre nel limite dell’escursionismo. Troviamo qualche nevaio che sbarra il percorso e dopo una piccola deviazione e ritorno sui nostri passi saliamo per la massima pendenza le rocce con passaggi divertenti. Qualcuno mormora di gettare la spugna, ma tiro fuori la mia dote di motivatore per convincere che a scendere ci troviamo i passaggi più belli!

Intanto la montagna è notevole

IMG 20180805 095223

Ma ormai il più è fatto e siamo tutti in cima al cospetto della madonnina dell’Emilius che tanto è piaciuta alle gentil donzelle

18 08 Emilius 4659

Poi la discesa, dove occorre andare cauti e scegliersi i passaggi giusti… meglio non cadere! Tutto sommato la discesa si è rivelata più divertente e chi prima aveva timore ora scende come un camoscio.

Al colle contentezza per l’ascensione e ora la discesa sul sentiero è fatto di tanti discorsi e con il grande desiderio di una birra fresca!

Che dire la conclusione è come sempre, sbevazzando allegramente, questa volta interrotta da qualche tuono che ci ha fatto scappare via… uno è stato moolto vicino. Complimenti a tutti gli Escursionisti… la maiuscola non è un caso, bel gruppo, bella cima, grande fine settimana

18 08 Emilius 4673

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.