• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UN MONTE CAUCASO GELATO

Un facile anello tra i venti polari dell'est

18 11 Caucaso 0113 smallChe succede quando decidi di fare un'escursione in una località che si chiama Barbagelata? Che prevedi di prendere un sacco di freddo! Se il nome rispecchia il luogo allora direi che la giornata migliore per andarci è sicuramente quando arriva l'aria fredda dai balcani! Così il primo giorno di inverno percorriamo le tortuose strade della Val Trebbia prima e della Val d'Aveto dopo dove per fare una manciata di chilometri ti sembra di aver viaggiato per centinaia di chilometri.

La prima cosa che notiamo sono i tetti delle case che li troviamo imbiancati da una leggera nevicata! Ohibò è arrivato l'inverno! Ma il vero freddo deve ancora arrivare, siamo al caldo delle nostre macchine e non appena mettiamo fuori il naso ci ghiacciamo all'istante.

La giornata però è bella, il cielo azzurro e ci attende una bella e rilassante escursione, e noi ci incamminiamo subito nel bel bosco

18 11 Caucaso 0069

Oggi abbiamo ben due amici a quattro zampe a rallegrare la giornata, però mi chiedo ma non capita mai un cane da tartufo?

18 11 Caucaso 0070

Intanto il vento sferza sulle montagne e quando prende il giro giusto si fa sentiere con tutto il suo carico di freddo balcanico. Ogni tanto rassicuro: "dai che girato quel fianco siamo al riparo". Ma anche quando giri il fiaco ti ritrovi sempre quella corrente che ti gela le mascelle.

Per fortuna una volta entrati nel valloncello dove nasce il torrente Aveto ci viene offerta una tregua

18 11 Caucaso 0080

Usciamo di nuovo dal bosco e il vento diventa più forte, siamo in prossimità della cima: "Poi in cima c'è il Rifugio dove potremo prenderci qualcosa di caldo!" ... "Ma è aperto il rifugio?"... "Certo è aperto tutti i fine settimana"

18 11 Caucaso 0088

Raggiungiamo la vetta! e poi tutti in rifugio!

18 11 Caucaso 0115

"Toc toc, c'è nessuno?"... Il rifugio è chiuso! Quando dai per scontato un qualcosa che dovrebbe essere scontato ma che poi tanto scontato non e... lo paghi a caro prezzo... non sto parlando dell'ultima giacca in Goretex della nota marca trentina, ma ti parlo del mancato pasto caldo dentro a un confortevole rifugio! Questo si traduce in freddo e sulla cima del Caucaso, non è proprio facile trovare un posto al riparo dal vento. Che si fa?... foto di gruppo in cima e poi giù veloci alla ricerca di un angolo soleggiato.

Come un segugio mi metto alla ricerca dello spiazzo assolato e al riparo dal vento, ma non è che ce ne siano molti, così trovato una striscia di pendio al riparo dall'aria e con un mezzo sole dove ci prendiamo finalmente una pausa!

Così che tra chiacchiere, le immancabili ricette del pomeriggio e il sole che ci da una tregua dal freddo, la pausa passa in fretta.

Ora ci attende un bel sentiero tranquillo in quota fino a Barbagelata che troviamo deserta come il sahara, solo un po' più freddo! Veloce visitina alla chiesa distrutta durante la seconda guerra mondiale ed arriva l'ora di scendere anche stavolta anche perchè la voglia della bevanda calda è rimasta. Così si conclude un'altra giornata di escursionismo che viene celebrata con un bel tagliere!

IMG 20181117 152824

Brave tutte alle mie ragazze di oggi, gruppo tutto femminile

18 11 Caucaso 0113

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.