• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

ATTENZIONE:

DAL 7 AGOSTO 2019 AL 27 AGOSTO 2019

NON SARO' FACILMENTE REPERIBILE E NON RIUSCIRO' A RISPONDERE A MAIL E MESSAGGI. VI PREGO DI SCRIVERMI E DI PAZIENTARE, NON APPENA AVRO' RETE O POSSIBILITA' DI CHIAMARE CERCHERO' DI RISPONDERE.

La vostra guida di fiducia Davide Adamo ;)

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

RIALE, VALROSSA E MARIA LUISA

Una giornata climaticamente varia e interessante

19 01 RialeValrossa 1181 smallIo farei chiudere tutti i siti web e i meteogiornali d'Italia, ogni volta che scrivono parlano di catastrofi imminenti e fine del mondo. Ora, che il clima sta cambiando è vero ma ogni giorno siamo in emergenza di qualcosa. Bene previsioni meteo per la domenica: mattino velature sparse, da mezzogiorno rapido peggioramento con deboli nevicate. Io la chiamo una normale giornata invernale dove si può fare una normale escursione e passare una divertente giornata.

Il viaggio in auto è di quelli con la preoccupazione di arrivare a destinazione e vedere una giornata grigia, cupa e con fiocchi di neve grossi come una casa, ma io ero più che fiducioso che lassù a Riale la mezza giornata ce la fa buona. Poi una volta arrivati in valle, il cielo si presenta azzurro e la "piva" si accorcia anzi ci si riempe di ottimismo!

Giudica te la giornata!

19 01 RialeValrossa 1171

Il gruppetto zampetta sulle ciaspole come se fosse primavera, oggi ci sono due new entry molto simpatiche e come sempre il gruppo si amalgama bene perchè nelle gite è fondamentale fare gruppo. Intanto il freddo si sente, chi mette i guanti a -30 che sono una sorta di sauna per le mani, chi invece tenta di camminare senza guanti, chi come me rischia una paralisi facciale se non si mette lo scaldacollo! Intanto lungo il percorso si affollano diversi gruppi che provengono da tutta la Lombardia dove la neve è praticamente assente. Oggi mi sembra di essere in piazza Duomo in occasione di un concerto gratuito, ma va beh essendo un ripiego, non perchè il posto sia brutto.. anzi e stupendo ma: o mangi la minestra o salti dalla finestra!

La Val Formazza è sempre un gioiellino

19 01 RialeValrossa 1174

Così tra foto, chiacchiere e storie Walser raggiungiamo il fatidico rifugio

19 01 RialeValrossa 1185

Ma mica siamo venuti solo per rintanarci al calduccio, oggi un po' di "sofferenza" la dobbiamo provare, quindi tentiamo di raggiungere la Valrossa anche se le nubi ormai iniziano ad incalzare come da previsione.

19 01 RialeValrossa 1186

Raggiungiamo la Valrossa che oggi per l'occasione è un po' tanto grigia! Flotte di scialpinisti scendono sconsolati per non aver raggiunto la cima ormai completamente avvolta da una densa nebbia nevosa e anche noi dopo poco li seguiamo ma senza essere sconsolati, anzi! Oggi è stata l'occasione per un po' di nozioni tecniche ciaspolatorie visto che abbiamo affrontato qualche breve traverso, una salita un pizzico ripida, abbiamo sperimentato una sorta di luce piatta che non ci faceva distinguere i pendii facendoci capire che la montagna va sempre assecondata: oggi è una giornata da giro tranquillo e possibilmente da Rifugio e noi appunto ci torniamo

19 01 RialeValrossa 1191

... e oggi non è una bellissima giornata, pensa quando c'è il classico meteo da cartolina che fila ci sarà?

In rifugio si va di birre, torte e patatine e poi una volta usciti: voilà nevica!

19 01 RialeValrossa 1194

Che bello camminare mentre i fiocchi scendono, nel frattempo notiamo che sotto di noi la gente defluisce dal "concerto gratuito di piazza Duomo"

19 01 RialeValrossa 1196

Casino a parte è stata una giornata molto allegra, istruttiva e interessante, bravi tutti

19 01 RialeValrossa 1181

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.