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Non è uno sport da anziani!

Corsi di nordic walking, uscite di gruppo serali e diurne nel contesto del Parco Lombardo del Ticino su strade bianche e piste ciclopedonali. Le uscite di Nordic Walking si svolgono prevalentemente a Abbiategrasso, Magenta e zone limitrofe.

Con noi potrai fare attività fisica in modo salutare, all'aria aperta ed economico per smaltire lo stress della giornata lavorativa. Le strade bianche dell'abbiatense, il Naviglio Grande e il Naviglio di Bereguardo sono tra i più bei posti per praticare questa attività fisica e benefica.

Sfatiamo subito questo mito: il Nordic Walking non è una attività fisica per anziani. Il nordic è una vera e propria attività fisica se svolta con la giusta tecnica e postura. Può essere un valido esercizio defaticante per chi pratica agonismo e può essere invece un allenamento vero e proprio per gli appassionati di fitness.

La camminata nordica va effettuata con la giusta tecnica, non siamo noi che portiamo a passeggio i bastoncini ma sono i bastoncini a supportarci e a darci la spinta nel gesto atletico. Questa è la sintesi di una corretta attitudine a questa attività sportiva benefica. Il modo migliore per apprendere e ottenere risultati concreti è quello di affidarsi ad un istruttore, seguire un corso e successivamente partecipare agli allenamenti di gruppo.

Ecco i principali benefici di questa attività sportiva come li descrive la SCUOLA ITALIANA DI NORDIC WALKING:

Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto, alla portata di tutti e per tutte le età.

Adottando una tecnica corretta e praticandolo con costanza, si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute, di cui i prevalenti sono:

  • permette un consumo energetico maggiore rispetto al cammino senza bastoncini, coinvolgendo circa il 90% della nostra muscolatura, aumentando anche l’ossigenazione dell’intero organismo;
  • mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria, quali la resistenza, la forza, la mobilità e la coordinazione;
  • migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale oltre ad alleggerire il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere;
  • ritarda il processo di invecchiamento, stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress e rinforza il sistema immunitario;
  • è un anti-stress naturale, infatti: migliora il tono dell’umore; armonizza il battito del cuore che nei momenti di stress tende ad accelerare, causando ansie e paure; consente una regolarizzazione del respiro, che invece nei momenti di ansia e di paura tende a farsi corto, superficiale e “alitante”; aiuta a scaricare le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti;
  • diminuisce i valori glicemici nelle patologie diabetiche e protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi, infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini.

Testo della "Scuola Italiana di Nordic Walking"

CORSI DI NORDIC WALKING

Periodicamente vengono proposti corsi serali di Nordic Walking dove in 4 lezioni teorico-pratiche verrà insegnata la tecnica di camminata. Il corso è utile per apprendere la giusta tecnica e postura per praticare questo sport in maniera efficace e benefica.

Nei corsi si insegna:

  • ripresa della camminata naturale
  • uso dei bastoncini
  • coordinazione dei movimenti e gesto atletico della camminata.

USCITE MATTINIERE E SERALI DI ALLENAMENTO

E' il modo migliore per restare in forma, praticare sport all'aperto e migliorare la tecnica. Si tratta di uscite in allenamento di circa 1 ora dove tra riscaldamento, allenamento e defaticamento, otterremo un costante beneficio su tutte le parti del corpo e della mente. Tutte le uscite si svolgono nel contesto del Parco del Ticino dei comuni adiacenti a Abbiategrasso a soli 20 Km da Milano e Novara. Sono i luoghi ideali in quanto abbiamo molte strade bianche a disposizione dove poter praticare questo sport in mezzo alla natura e lontano dai centri abitati che aiuta a liberare la mente e a ricaricarsi emotivamente.

Cosa faremo:

  • Riscaldamento iniziale con esercizi sul posto
  • Camminata nordica di circa 30 minuti
  • Semplici esercizi di rinforzo gambe, glutei e tonificazione generale
  • Stretching finale
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INFORMAZIONI UTILI

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