Una godereccia escursione ai Laghi Sirwolte
Una bella domenica, di quelle fatte con uscite semplici ma che ti riempiono il cuore e la vista con panorami, montagne affascinanti, laghi alpini, qualche animale e un bel gruppetto.
Tutti elementi che hanno reso questa domenica interessante e divertente.
Si parte subito in quota e già abbiamo un bel ambiente bucolico
Il sentiero è bello tranquillo e più si sale e più si allarga. Il sottoscritto dispensa nomi impronunciabili di cime che alla partenza complice l'età che avanza tromba in canna pensando di essere chissà dove. Per fortuna la ragione torna e correggo il tiro sulla giusta toponomastica e posizione delle cime.
Nel frattempo, sopra le nostre teste svolazza un bel esemplare di aquila e dopo qualche tempo anche un falconide.
Invece il percorso ci presenta un piccolo e brevissimo tratto inferrato, ma è giusto perchè se piovesse, scivolasse!
Una seconda salita, più pietrosa ed eccoci prima ai laghi ormai semi prosciugati dalle continue siccità e inverni avari di neve e poi al bel lago grande
Per gustarci meglio il vallone e i panorami, trottorelliamo in giro per goderci un po' di panorama per poi sistemarci in un bel pulpito panoramico a consumare il frugal pranzo dell'escursionista con annessa semi penichella post pranzo.
L'orologio fa tic tac ed è già ora di scendere, così fatti armi e bagagli ritorniamo sui nostri passi mentre "mamma e figlio" stambecco si aggirano tra le rocce sotto i nostri piedi. Peccato la luce e la distanza altrimenti gli avremmo fatto una bel servizio fotografico.
Discesa tra i mirtilli che non abbiamo mancato di assaggiare e poi via verso il terzo tempo a suon di Panachè e Fonzies!
Grazie a tutti per aver partecipato e arrivederci alla prossima avventura!